Cartoceto » Matteo Bartolucci

Matteo Bartolucci è nato nel 1985 ed è cresciuto a Lucrezia di Cartoceto, dove ancora vive e dove ha imparato il dialetto dei nonni materni, originari di Cartoceto e di Saltara.

È un dialetto che appartiene al gruppo dei dialetti fanesi rustici del basso Metauro, che si incontrano già nella periferia di Fano, a partire da Cuccurano, e fino a Tavernelle di Serrungarina, passando appunto per l'area di Cartoceto e Saltara.

Il vento di tramontana e il sole

Matteo Bartolucci ci ha inviato il testo e la registrazione della lettura della sua versione de "Il vento di tramontana e il sole"

El vent de Tramontena e 'l sol

Un giorn el vent de Tramontena e 'l sol fevne a cagnera, perchè ognun vleva essa più fort de claltre..

A n cert punt han vist un viagiatòr, c'niva otra tut vrichiet t'un mantèl...

Alòra chi dò che litighevn han fat un pat: el più fort saria stet quel di dò ch' i l'avessa fatta a fè cavè el mantel da dòs mal viagiatòr...

Alòra el vent de Tramontena ha c'mninciet a sofiè fort, mo più sufièva, più el viagiatòr se strigneva in tel mantel.. tant che ala fìn chel por vent ha dovut lascè perda...

Alòra el sol s'è fat veda in tel ciel, e poc dop, el viagiatòr, ch 'sentiva un gran cald, s'è cavèt el mantel... acsì la Tramontèna ha dovut arcnoscia ch' el sol era più fort de lia..

T'è piaciut la sturiella? la vlen arpeta?

» Ascolta l'opera