Gatteo » Giuseppe Ceccarelli

CeccarelliGiuseppe Ceccarelli, da tutti conosciuto come Pino, nacque a Gatteo il 15 novembre 1918.
Iniziò i suoi studi presso la Scuola dei Guanelliani a Feltre (BL) e si diplomò maestro all’Istituto Magistrale di Forlimpopoli (FC).
Una breve esperienza lavorativa all’Istituto Tecnico Industriale G. Benelli di Pesaro anticipò la sua attività di insegnante di scuola elementare, che continuò ininterrottamente e con grande passione fino al 1982.
Le sue qualità, la sua intelligenza e propensione per la vita sociale lo portarono a ricoprire incarichi pubblici sin da giovanissimo, infatti a soli 19 anni fu eletto Presidente della Gioventù di Azione Cattolica di Gatteo. Nel 1944 entrò a far parte del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) comunale come rappresentante della Democrazia Cristiana, di cui fu segretario della sezione di Gatteo dal 1948 al 1952 ed in seguito divenne segretario del comitato comunale nel periodo 1961-1964.
A Gatteo fu Presidente del Circolo Acli dal 1953 al 1956 e dell’Associazione Ex Allievi ed Amici dell’Istituto Don Ghinelli dal 1962 al 1976.
Pino Ceccarelli svolse un ruolo importante nella vita politica del suo paese: dal 1964 al 1970 fu Vice Sindaco, dal 1970 al 1980 Consigliere Comunale e fu tra i fondatori della DC di Gatteo.
Fu anche membro dell’assemblea del Comprensorio Cesenate, collaborò alla rivista culturale ‘Potere Sociale’ ed aderì alla costituzione del Partito Popolare.
Oltre alla politica ‘il maestro’ Ceccarelli ebbe una forte passione per la musica e le tradizioni popolari. Fu un apprezzato poeta dialettale, vincitore di prestigiosi premi in concorsi locali e nazionali; a Natale per contribuire alla raccolta di fondi a favore dell’Asilo Infantile Maria Ghiselli di Gatteo, di cui fu segretario per decenni, inviava poesie ai possibili benefattori.
Dai primi anni ’80 fu Presidente delle associazioni C.A.P.It. di Gatteo e La Siola d’Oro di Gatteo a Mare.
La prima è un’associazione culturale, la quale tra le varie attività che svolge, pubblica il periodico ‘La Zanzara’ ed assegna il premio letterario di poesia dialettale romagnola ’Memorial Andreucci’.
L’Associazione La Siola d’Oro è nata nel 1983 per mantenere vivo il ricordo del grande soprano gatteese d’adozione Lina Pagliughi e per diffondere l’arte del Belcanto. Manifestazione di punta è il Premio Internazionale per la Lirica. Ogni anno a settembre si tiene il 'Concerto per Pino', concerto di musica classica dedicato appunto allo storico presidente dell'associazione. 
Per 40 anni Pino Ceccarelli ricoprì la carica di Consigliere e Sindaco Revisore della Cassa Rurale ora Banca di Credito Cooperativo di Gatteo.
Essere bibliotecario alla Fracassi-Poggi di Gatteo, gli diede la possibilità di valorizzare personaggi locali come i poeti Guido Antonelli e Alberto Andreucci, l’ingegnere militare della corte di Spagna Battista Antonelli (del sec. XVI), Lina Pagliughi e il liutaio Arturo Fracassi, della cui biografia fu uno degli autori.
In riconoscimento di queste sue molteplici attività, ricevette nel 1963 la nomina di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Antonio Segni e nel 1997 diventò accademico dei Filopatridi.
Vita intensa nonostante i problemi di salute, spesa per l’insegnamento e per mantenere viva la memoria storica e culturale di Gatteo, sempre con al fianco la moglie Carla Casadei, che sposò il 19 aprile 1954 e dalla quale ebbe i figli Claudio, Marco, Simona e Roberta.
Il 28 febbraio 2002 Pino Ceccarelli venne a mancare e da allora riposa nel Cimitero Comunale di Gatteo.

 Come tutti i personaggi straordinari continuerà ad essere presente attraverso le sue opere (i suoi scritti e poesie) e soprattutto il suo esempio. Proprio per il suo amore per i libri e la cultura, il Comune di Gatteo ha voluto intitolargli la nuova biblioteca comunale, inaugurata il 19 ottobre 2008.


Il profilo dell'autore e l’immagine sono tratti dal sito del Comune di Gatteo e sono pubblicati su in questa pagina per gentile concessione dell'Asssessorato alla Cultura del Comune di Gatteo

[ultimo aggiornamento: 02/03/2017]

Si fa subito sera

Si fa subito seraLa raccolta Si fa subito sera (U s fa sòira ad bòta) di Giuseppe Ceccarelli è stata pubblicata da Pier Giorgio Pazzini Editore (Verucchio, 2002). L'immagine della copertina e i testi delle poesie antologizzate sono riportati per gentile concessione della famiglia Ceccarelli e dell'Editore

Le letture delle poesie sono di Vera Foschi. Le registrazioni audio sono state raccolte ed elaborate da Davide Pioggia

Du furner

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

Aqua fônda

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

Sintéin 'd Navara

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

E' mi zrîs

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

San Ròch

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

L'è finéj l'istèda

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

Tra i côpp

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

Camsènt

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione

La nòta

» Ascolta l'opera e leggi la trascrizione