Cesena ■■■□□□

Cesena: l'emozione del viaggio, video promozionale realizzato dal Comune di Cesena con la regia di Matteo Santi


Dolfo Nardini - □

“Dolfo Nardini” è lo pseudonimo di un autore che preferisce restare anonimo. Leggendo il suo dialetto indoviniamo facilmente che è ceseante, mentre i contenuti dei suoi testi e lo stile lasciano immagine quale può essere la sua età. Qualche altro spunto ce lo offre il profilo scritto da Marco Benazzi per l’associazione Tosca, che pubblica solitamente gli scritti di Nardini. Per i più curiosi c’è anche il suo blog.

Nardini pubblica spesso brevi raccolte di poche pagine, in formato ultraeconomico, che si possono acquistare a prezzi estremamente contenuti o anche scaricare in formato stampabile dal sito dell’associazione Tosca. Queste le sue raccolte pubblicate finora:

E’ lavor de’ pisirel. Buiarii (20041, 20062). Introduzione di Maurizio Balestra.

I nomar de’ lot dal ca populeri (20051, 20072). Questo è il lavoro più ampio e impegnativo di Nardini. Si tratta di una sorta di “smorfia” romagnola, che per come si presenta dovrebbe servire per trarre dai sogni i numeri da giocare al lotto, ma qualunque spunto serve all’autore per abbandonarsi alle  associazioni libere della mente, le quali si susseguono a ritmo incalzante in un moto a spirale che produce un’atmosfera onirica, sicché si perdono i confini fra il discorso sul sogno e il sogno stesso. L’opera è stata ripubblicata in nove piccole raccolte, ognuna delle quali è riferita ad una decina: Numeri 1-10, Numeri 11-20, Numeri 21-30, Numeri 31-40, Numeri 41-50, Numeri 51-60, Numeri 61-70, Numeri 71-80, Numeri 81-90.

Tango (2007). Introduzione di Maurizio Balestra. Un’ampia e dotta recensione di questa raccolta a firma di Elsbeth Gut Bozzetti è stata pubblicata ne la Ludla di Febbraio 2008 (pagg. 4-5)

Cuntantes (2008). Introduzione di Maurizio Balestra.

Fin a qué (2009). Un’antologia delle precedenti raccolte di poesie con tre inediti.

An sò miga un patàca! (2010)

Le sue opere sono state recitate da diversi autori e intepreti cesenati, fra cui Denis Campitelli, Roberto Mercadini e Maurizio Balestra.