Novafeltria

Prima del 1941 la città si chiamava Mercatino Marecchia.


Domenico Bartoli

Domenico BartoliInsegnante elementare, in pensione ormai da diversi anni, è nato a Mercatino Marecchia (ora Novafeltria), il 26 marzo 1939, ed ha insegnato per gran parte della propria vita, con particolare attenzione al problema dell’integrazione scolastica.

Nell’anno 1991 entra a far parte dell’Uva Grisa, gruppo di aggregazione e di ricerca permanente intorno alla cultura tradizionale in Romagna e tuttora continua a esserne componente attiva nel ruolo soprattutto di 'voce'.

Appassionato cultore del dialetto e 'dialettofono' verace, già da quasi cinquant’anni si diletta a scrivere racconti, per i quali la base di partenza sono e sono state le numerose testimonianze orali della madre e degli amici del paese.

Alcuni di questi racconti gli sono stati pubblicati su la Ludla, il periodico dell’Associazione "Istituto Friedrich Schurr" e un suo racconto lungo (Alessi Giovanni detto JACH) gli è stato pubblicato dall'Università Aperta di Rimini (Sezione di Novafeltria) nel novembre dell’anno 2008 presso la Tipografia Poligraf di Novafeltria. Nel 2005 dallo stesso racconto, ancora inedito, era stata tratto uno spettacolo teatrale, con la regia di Nicoletta Fabbri e Maurizio Argàn, rappresentato per due repliche nel Teatro Sociale di Novafeltria.

Del suo dialetto, cioè quello "mercatinese", che lui ama definire di 'frontiera', proprio perché al confine con la Toscana e le Marche, ma senza dubbio romagnolo, ha ultimato proprio di recente, la stesura del Piccolo Dizionario, sperando di vederlo pubblicato entro breve tempo.

Bartoli ha anche registrato una lettura completa dei testi del concittadino Davide Barbieri pubblicati nella raccolta postuma La butega 'd Jacmein (Verucchio, Pazzini, 2007). La registrazione si trova ora online su questo sito.

la Ludla

Qui di seguito i collegamenti ai racconti di Bartoli pubblicati sulla rivista la Ludla:

E' capoun dla vigiglia d'Nadèl, Ottobre 2000, pp. 4-5

La bòmba, Gennaio 2001, pp. 6-7

La mòrta d'Andriùl, Marzo 2005, pp. 4-5

E' ruṡèri, Settembre 2005, p. 6

E' gat-pózzli, Agosto-Settembre 2007, pp. 8-9 

Mo-da-fè-che…, Febbraio 2009, pp. 8-9