|
|
Santarcangelo ■■■□□ (Santarcànżal / Santarcànżli)«Santarcangelo è terra di poeti. Un misterioso concerto di figure», da un articolo di Davide Rondoni
Per una descrizione del territorio, della cultura locale e dei principali eventi si possono consultare i siti dello I.A.T. di Santarcangelo e dell’ Istituto dei Musei Comunali.
Gianni Fucci - ■■■■«Con Fucci [...] il microcosmo linguistico della poesia [di Santarcangelo] si arricchiesce di un’inedita varietà di livello popolare. Nel caso della poesia di Fucci questa caratterizzazione socio-linguistica assume un particolare valore. [...] Al dialetto delle Contrade fanno infatti riscontro riferimenti e atmosfere letterarie più sofisticati di quelli dei colleghi, cui corrisponde una dizione, soprattutto lessicalmente, preziosa, educata alla scuola dell’analogismo simbolista».
Franco Brevini, dalla Prefazione di Da un chêv a l’êlt
Gianni Fucci è uno dei massimi esponenti della poesia santarcangiolese. Un profilo dell’autore con una piccola antologia si può trovare qui, presso il sito Poeti del Parco.
Ha pubblicato le seguenti opere:
- La mórta e e' cazadòur, introduzione di Rina Macrelli, Rimini, Maggioli, 1981
- Êlbar dla memória, introduzione di Franco Brevini Rimini, Maggioli, 1989
- La balêda de vént, introduzione di Gualtiero De Santi, Verucchio, Pazzini, 1996
- E' bastimént, Pasian di Prato, Campanotto, 1997
- Nadêl. Sonetti d'auguri (1986-2001), prefazione di Luca Cesari, Verucchio, Pazzini, 2002
- Témp e tempèsti, prefazione di Franco Brevini, Milano, Archinto, 2003
- Vént e bandìri, prefazione di Luciano Benini Sforza, Raffaelli, Rimini 2005
- Da un chêv a l'êlt. Antologia delle opere poetiche (1981-2010), prefazione di Franco Brevini, a cura di Gianfranco Lauretano, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2010. Una recensione dell'opera a firma di Paolo Borghi si trova su «la Ludla» di Luglio-Agosto 2011.
- Rumànẓ, Cesena, Il Vicolo, 2011
- Nadêl II. Sonetti d'auguri (2002-2013), prefazione di Annalisa Teodorani, Verucchio, Pazzini, 2013
- Fugh e fiàmbi (Magàra la còulpa l'è ênca la nòsta), presentazione di Giuseppe Bellosi, consulenza scientifica di Davide Pioggia, Verucchio, Pazzini, 2014
Riportiamo di seguito la lettura fatta dall’autore di alcune poesie tratte da alcune opere.
ultimo aggiornamento: 8 giugno 2015
Dialetto.orgL’Istituto dei Musei Comunali di Santarcangelo ha raccolto un’intervista a Gianni Fucci per il progetto Dialetto.org, facendosi raccontare – in dialetto – la genesi del libro La notte delle bandierine rosse. Vita a Santarcangelo tra fascismo e antifascismo, 1919-1943. Appunti per una storia (Poggio Berni : Pragma, 1994), scritto in collaborazione con Serino Baldazzi. L’intervista è divisa in due parti:
La mórta e e’ cazadòurNovità: audiolibro ricavato dalla lettura di Gianni Fucci della sua prima raccolta, La mórta e e' cazadòurÊlbar dla memóriaÊlbar dla memória, Rimini : Maggioli, 1989 La balêda de véntLa balêda de vént, Villa Verucchio : Pazzini, 1996 E’ bastiméntE’ bastimént, Pasian di Prato : Campanotto, 1997. Raccolta vincitrice del Concorso nazionale per l’inedito 1996 «Città di San Vito al Tagliamento» NadêlNadêl, Villa Verucchio : Pazzini, 2002 Témp e tempèstiTémp e tempèsti, Milano : Archinto, 2003 Vént e bandìriVént e bandìri, Rimini : Raffaelli, 2005 Il vento di tramontana e il solela LudlaUn raz ad luce, un augurio natalizio publbicato nel numero di Dicembre 2006 (pag. 16)
Nadêl da sémpra…, inviata da Gianni Fucci e dalla moglie Mafalda come augurio natalizio e pubblicata nel numero di Dicembre 2008 (pag. 9)
E l'avnirà una vàila, inviata da Fucci alla rivista in occasione del Natale e pubblicata nel numero di Dicembre 2009 (pag. 7).
Da la finèstra, Aprile-Maggio 2010 (pag. 16). Una poesia d’amore tratta dalla raccolta Vént e bandìri, con un commento di Paolo Borghi.
|