|
|
Forlì ■■■ (Furlè) » Mario Vespignani ■■■≡
[ultimo aggiornamento 23/10/2016]
Mario Vespignani, nato nel 1924 a Forlì, è stato giornalista e poeta dialettale. È scomparso il 6 ottobre 2015. Un ricordo a firma di Gabriele Zelli è stato pubblicato su «la Ludla» di Gennaio 2016.
In gioventù per una quindicina d'anni ha fatto anche il camionista, seguendo la professione del padre, e quell'esperienza lavorativa gli ha fatto conoscere molte persone e luoghi che lo hanno ispirato per tutta la vita.
Per molti anni ha organizzato i trebbi de «la Piê» e su questa rivista ha pubblicato diversi testi dialettali e articoli.
Alcuni suoi versi sono stati musicati da vari musicisti romagnoli, vincendo anche alcuni premi ai concorsi canori regionali. Particolarmente nota è Aqua céra, che nel 1973 vinse il concorso "E' Campanon".
Ha publicato numerosi libri in dialetto, fra cui i seguenti:
- E' berch, Forlì, Coop. Industrie Grafiche, 1978
- E' sumar 'd Scaja, Forlì, Coop. Industrie Grafiche, 1990
- Cantént e musicésta, Forlì, Digicopy, 2007
- E' mi Furle, Forlì, Digicopy, 2007
- J amstir d'na volta, Forlì, Digicopy, 2007
- Zénta ad Rumagna, Forlì, Digicopy, 2008
- Al don de mi paes, Forlì, Digicopy, 2008
- E' salut dla mi tëra, Forlì, Strings Record, 2008, raccolta recensita da Paolo Borghi su «la Ludla» di Maggio 2009, p. 16
- Al mi zirudel, Forlì, Strings Record, 2009
- Quânt u s'faséva i trébb, Forlì, Strings Record, 2010
- Puesì spargujedi, Forlì, Strings Record, 2010
È anche autore di alcune commedie:
- L'erba ad dlà de fòss
- L'ultum suldé ad Napuleo
- Qui dla stmana rossa
- Scene romagnole
la LudlaNel febbraio del 2014, grazie a un’iniziativa di Roberto Gentilini dell’«Istituto Friedrich Schürr», si sono raccolte le registrazioni audio della lettura di Vespignani di alcune sue opere pubblicate su la Ludla. Tali registrazioni si trovano qui allegate alle pagine della rivista.
Ringraziamo R. Gentilini e l’Istituto Friedrich Schürr per aver messo a disposizione del sito dialettiromagnoli questo prezioso materiale. Poesie varieQualche altra poesia registrata da Roberto Gentilini e non pubblicata su «la Ludla», con la trascrizione dell'autore. |