Riccione ■■□ (Arciåun)

La fonologia del dialetto riccionese emerge dall’analisi comparativa fra il dialetto di Riccione e quello di Rimini fatta da Daniele Vitali e Davide Pioggia nel saggio «Il dialetto di Rimini», pubblicato come capitolo introduttivo del testo teatrale Dọ int una völta, della commediografa riminese Giovanna Grossi Pulzoni. Una versione aggiornata del saggio si può trovare qui.


Francesca Airaudo - □

Francesca Airaudo è nata a Riccione nel 1966 e si è laureata al DAMS di Bologna. Ha recitato in teatro, per il cinema e la televisione.

Nel 1994 è stata fra i soci fondatori de La Compagnia del Serraglio, confluita in seguito nella cooperativa teatrale Città Teatro, di cui Francesca è attualmente direttore artistico. Un suo profilo si può trovare nel sito web della cooperativa.

A partire dal 2009 inizia il suo interesse per il “dialetto d’autore”. Nell’ambito di questo filone di ricerca ha recitato La custode (vedi la scheda artistica), un monologo di Francesco Gabellini, messo in scena nel 2011 con la regia di Francesco Tonti e rappresentato più volte negli anni successivi (nel 2013 alla Domus del chirurgo di Rimini nell’ambito del progetto “Lingue di confine”; nel 2014 al Teatro Villa di San Clemente ).

Alcuni momenti de La custode

 

Ultimo aggiornamento: 16/02/2014