|
|
Ferrara ■ (Fràra) » Floriana Guidetti ■
Floriana Guidetti Bacilieri è nata a Monestirolo (FE) ed è vissuta poi per oltre vent’anni a Marrara (FE). Residente in seguito a Ferrara, vive ora a Ravenna.
Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara nel 1966 e quindi la laurea in Matematica all’Università di Ferrara, nell’Anno Accademico 1969-70. Ha insegnato Matematica Applicata per una trentina d’anni, ma ha sempre coltivato i suoi interessi verso gli studi classici, con particolare predilezione per il latino e poi per il dialetto.
Si è dedicata con passione a produzioni nella sua “lingua madre”, cioè il dialetto ferrarese, ottenendo diversi premi, in particolare il primo premio per la narrativa nel 1995 al concorso “L. Zanfi” di Modena per i dialetti padani, con il racconto Fonso dl’Erminia. Alcune sue poesie e traduzioni dal latino al dialetto ferrarese compaiono in antologie dialettali e un racconto è riportato su “Parlami d’amore, Ferrara”, a cura di Giovanni Negri, ed. Cartografica FE 2009.
Per il teatro in dialetto ha scritto diverse commedie, tutte rappresentate:
- Buon Natale
- La sgnóra Mercedes
- La sgnóra Gemma
- Uη góz d’eliśìr
- Uη sold d’arźént
- Hotel Alba
- Una volta sul Po
- Una volta chì par volta
Negli ultimi anni si è dedicata ad approfondire gli studi di linguistica e dialettologia da tempo intrapresi, che l’hanno portata alla pubblicazione di varie opere (tutte in Ed. Cartografica – FE) con il patrocinio e il contributo di Regione E-R, Provincia e Comuni e con la collaborazione del Tréb dal tridèl:
- Vocabolario del dialetto ferrarese (2004), con Baiolini, Dall’Olio, Finchi, Musacchi, Peverati, Vincenzi.
- Saggio di Grammatica Comparata del dialetto ferrarese (2005), con R. Baiolini.
- Vocabolario del Lagotto (2005), con R. Baiolini.
- Vocabolario Italiano-Ferrarese (2007), con G.Vincenzi, A. Ridolfi.
- Nuovo Vocabolario Storico-Etimologico del dialetto ferrarese (2008), con R. Baiolini.
Inoltre:
- Ha collaborato con Romano Baiolini al Saggio di grammatica comparata del dialetto Lagotto, terminato nel 2010 ma non ancora pubblicato.
- Nel 2006 ha scritto i soggetti e le sceneggiature per gli episodi del video A pòl capitàr a tuti, prodotto dal Comune di Ferrara nell’ambito della campagna di prevenzione “Occhio alle truffe”, ha diretto gli attori insieme a Mario Montano.
- Nel 2010 ha pubblicato il libro La cucina dei nostri vecchi, Ed. Cartografica FE.
- Nel 2015 ha pubblicato il libro Filastrocche e storielle per tutti i bambini – Fòll e filuchèli par tuti i putìη in dialetto ferrarese e italiano, Ed. 2G Ferrara.
- Per diversi anni ha coordinato il gruppo dialettale Ragazìt da na volta (collaborando alla stesura di varie scenette e dialoghi scherzosi) col quale ha partecipato a diverse serate di intrattenimento, quasi sempre a scopo benefico.
Dal 2006 al 2009 è stata Presidente del Tréb dal tridèl. RaccontiArticoli |