San Mauro Pascoli ■

Il territorio di San Mauro si trova nella pianura racchiusa fra i fiumi Uso e Pisciatello, i quali delimitano l’area nella quale sono maggiormente concentrati i dialetti “dei quattro dittonghi”.


Gianfranco Miro Gori - ■

Gianfranco Miro Gori è nato nel 1951 a San Mauro Pascoli, città di cui è attualmente sindaco. Ha fondato e dirige la Cineteca del Comune di Rimini e ha scritto un numero considerevole di articoli e saggi di argomento cinematografico. È anche autore del romanzo Senza Movente (Faenza : Mobydick, 2000). Come autore dialettale ha pubblicato le seguenti raccolte:

  • Strafócc. Versi e storie in dialetto romagnolo (Rimini : Chiamami Città, 1995)
  • Gnént. Versi in dialetto romagnolo (Verucchio : Pazzini, 1998), con la presentazione di Piero Meldini e la postfazione di Giuseppe Bellosi
  • Cantèdi (Faenza : Mobydick, 2008), con la prefazione di Gualtiero De Santi

Miro Gori ha vinto due edizioni del Concorso di poesia dialettale «Giustiniano Villa»: nel 2003 con la Canteda de Faloj e nel 2006 con la Canteda de Bandoj.

Cantèdi

Una recensione di questa raccolta e un profilo dell’autore a firma di Paolo Borghi si possono leggere su la Ludla di Marzo-Aprile 2009 (pagg. 6-7, 13)

Cantèda de bandói

Lettura dell’autore con una breve intervista rilasciata a Davide Pioggia in occasione della registrazione (14 aprile 2011).

» Ascolta l'opera

Poeti dialettali di Romagna

Un’antologia di poesie ospitata da L'Argaza, il sito dell’Associazione «Istituto Friedrich Schürr».

Poeti in dialetto

Antologia di poesie e biobibliografia dell’autore presso Poeti del Parco, il sito dell’Associazione Periferie.