Cesena ■■■□□□

Cesena: l'emozione del viaggio, video promozionale realizzato dal Comune di Cesena con la regia di Matteo Santi


Denis Campitelli - □□

Denis Campitelli è nato a Cesena nel 1976 e vive a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Nel 2004 si Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari a Cesena (Facoltà di Agraria) ma abbandona presto l'idea di fare il tecnologo alimentare per rincorrere il suo più intimo desiderio, quello di fare l'attore. Questa grande passione viene alimentata dall’incontro nel 2002 con l'attore cesenate Franco Mescolini che gli trasmette la passione e la magia del mondo teatrale. Da allora partecipa a diversi laboratori teatrali ed a diverse produzioni. Attualmente lavora con il Teatro due Mondi di Faenza e con Teatro Patalò, una compagnia appena formata con sede a Cesenatico.

Il dialetto romagnolo lo impara in casa, poiché è la lingua parlata dai suoi genitori e dai nonni che vivono con lui. Nel suo dialetto confluiscono varie influenze (i nonni vengono da Bagno di Romagna, la mamma è di Cesena e in famiglia sono presenti spesso parenti provenienti da Ravenna), ma il dialetto che sente più vicino alla sua espressione è quello di Cesena, e si diverte anche a tradurre in cesenate testi di autori santarcangiolesi (L’Odissea di Tonino Guerra e Zitti tutti! di Raffalello Baldini) che utilizza nelle sue improvvisazioni e nei laboratori per ragazzi. Nel 2009 gli vengono commissionate delle letture in dialetto del poeta cesenate Dolfo Nardini al Teatro Bonci; da allora sono numerosi gli inviti a partecipare a serate in dialetto in diverse zone della Romagna.

«Te ad chi sit e’ fiol?»

Denis Campitelli ha partecipato all’edizione 2009 della festa «Te ad chi sit e’ fiol?» recitando Ciavador, di Dolfo Nardini.

Visualizza e ascolta la registrazione

Tot divirs

Nel corso dell’edizione 2010 della manifestazione «Tot divirs» Denis Campitelli ha recitato alcuni testi di Dolfo Nardini.

Visualizza e ascolta la registrazione:

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Quarta parte

Quinta parte

Sesta parte

Tuttonardini

Tuttonardini è una serata di recitazione e musica organizzata da Tosca, che si è tenuta mercoledì 19 gennaio 2011 presso il foyer del teatro Bonci. Nel corso della serata Denis Campitelli ha letto numerosi testi di Dolfo Nardini, alternando le letture con le canzoni scritte e interpretate dal Cantiere Rock Agricolo

Utentot (88), da I nomar de’ lot dal ca populeri

Curidur

da: Ciavador